SICUREZZA SUL LAVORO, ECCO I 10 PUNTI DELLA MOZIONE UNITARIA APPROVATA DAL SENATO
139 voti favorevoli, nessun contrario, nessun sfavorevole.
E’ l’esito – unanime – con cui l’Aula del Senato ha approvato la mozione unitaria per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Dieci i punti su cui viene chiesto al Governo di puntare la propria lente.
Eccoli.
1 Considerare la possibilità di inserire il settore della manutenzione ferroviaria nella categoria dei lavori usuranti.
2 Potenziare gli organici e le professionalità di chi è preposto ai controlli.
3 Individuare le “Best Practice” in materia di sicurezza sul lavoro, con attenzione particolare ai principi di differenziazione e adeguatezza rispetto alla dimensione dell’impresa e al tipo di attività produttiva.
4 Introdurre disposizioni di carattere premiale per le imprese che assicurino tutele più solide per la prevenzione di incidenti-infortuni, implementando, di contro, le sanzioni per i responsabili di violazioni.
5 Procedere velocemente all’implementazione del fascicolo elettronico sulla sicurezza per ogni lavoratore e prevedere percorsi formativi premiali tarati sulle caratteristiche peculiari di ogni lavoratore.
6 Valutare l’opportunità di favorire l’interazione tra l’Inail e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro al fine di ottenere un rafforzamento delle tecniche e degli istituti di prevenzione, migliorando così l’adeguatezza degli interventi.
7 In sinergia con Inail, individuare nuove tecniche di monitoraggio e aggiornamento sui dati di rilievo degli infortuni sul lavoro.
8 Favorire un’attività conoscitiva sulla transazione digitale e sulle nuove tecnologie ai fini di prevenzione generale e degli infortuni sul lavoro.
9 valutare analiticamente l’eventuale relazione casuale tra gli istituti del decentramento produttivo, tra cui il subappalto, la subfornitura e il distacco da una parte e, dall’altra, l’eventuale abbassamento della soglia delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.
10 Promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro in riferimento ad ogni livello di istruzione e formazione prevedendo il coinvolgimento, con apposite attività formative, delle classi docenti e l’eventuale introduzione di un insegnamento.