Intervista a Mourad Bourehl ambasciatore a Roma della Repubblica di Tunisia
Pubblichiamo qui di seguito alcuni passaggi dell’intervista che abbiamo realizzato con Mourad Bourehl, dall’inizio di quest’anno nuovo ambasciatore a Roma della Repubblica di Tunisia. L’intervista completa sarà disponibile sul prossimo numero di Lavoro & Crescita, attualmente in fase di elaborazione.
Sui rapporti attuali tra Italia e Tunisia. “La Tunisia ha sempre presentato caratteristiche ideali per gli investitori italiani… A livello ambasciatoriale sono stati programmati e realizzati numerosi incontri con i principali attori istituzionali, economici e finanziari, quali SIMEST, CDP, Unilavoro PMI, Assafrica e Confindustria…”
Sulla formazione in loco di lavoratori tunisini in vista di un futuro impeigo nelle aziende italiane. “E’ stato firmato un nuovo accordo per l’assunzione di 2.000 lavoratori edili. 40 giovani hanno già completato con successo il ciclo formativo e sono attesi in Italia per iniziare a lavorare…”.
Sulle 900 imprese italiane che hanno delocalizzato in Tunisia. “…L’Italia è presente nel settore manifatturiero, delle costruzioni e grandi opere, della componentistica automotive, bancario, dei trasporti, meccanico, elettrico, agro-alimentare, farmaceutico e ICT… Ci lavorano oltre 80mila persone e rappresentano quasi un terzo delle imprese a partecipazione straniera… Continueranno ad investire a testimonianza che hanno trovato un clima imprenditoriale favorevole…”.